Un sistema di gestione (SG) è un insieme di regole e procedure, definito in una norma riconosciuta a livello internazionale utile a tenere sotto controllo i processi e le attività aziendali. Tra questi, ad esempio, la capacità di mantenere con continuità i propri impegni in un’ottica di miglioramento costante delle prestazioni e di soddisfare le richieste di terzi (clienti, fornitori, organismi di controllo, ecc.).

Opportunità e benefici di un sistema di gestione:

  • Realizzare, mantenere e migliorare continuamente le prestazioni in materia di salute e sicurezza, ambiente e qualità;
  • Mantenere e garantire la conformità legislativa;
  • Consentire all’azienda di esimersi dalla responsabilità amministrativa per i reati previsti dal D.Lgs. 231/2001 e s.m.i. relativi alla violazione delle norme antinfortunistiche, alla tutela dell’igiene e della salute dei lavoratori e dell’ambiente;
  • Assicurare che ogni lavoratore, attraverso l’uso di procedure e istruzioni di lavoro, possa comprendere il proprio ruolo e contribuire al raggiungimento degli obiettivi definiti dalla Politica;
  • Permettere il miglioramento dei processi e dei servizi allo scopo di prevenire errori e non conformità in tutte quelle attività aziendali i cui risultati potrebbero avere riflessi sulla qualità del prodotto o del servizio dell’azienda, nonché la minimizzazione dell’impatto sulla salute e sicurezza dei lavoratori e sull’ambiente;
  • Tenere sotto controllo le eventuali fonti di rischio legate all’attività al fine di ridurre al minimo la probabilità di pericolo per gli addetti ai lavori e per le altre parti interessate;
  • Prevenire il rischio di incidenti ambientali e ridurre al minimo la probabilità di infortuni, al fine di una quanto più ampia tutela del patrimonio, sia materiale che reputazionale;
  • Perseguire ed assicurare la conformità e la coerenza con gli impegni stabiliti nella Politica;
  • Avere un’archiviazione dei documenti efficiente;
  • Facilitare l’ottenimento di autorizzazioni e permessi;
  • Offrire la possibilità di ottenere assicurazioni ad un prezzo moderato;
  • Avere un risparmio di materie prime e di energia;
  • Soddisfare le esigenze degli Stakeholder (investitori, clienti, ecc).

Esistono diversi sistemi di gestione (qualità, ambiente, salute e sicurezza dei lavoratori, energia, responsabilità sociale, ecc.) e a ciascuno di questi si applica una specifica norma internazionale che definisce i principi e le regole ai quali il SG deve rispondere.